google SEO

Il sito web e il tuo obiettivo di business

Il sito web e il tuo obiettivo di business

Quando realizzi il tuo sito web, cerca di conciliare i tuoi obiettivi imprenditoriali e le esigenze dei visitatori. In questa lezione parleremo di come:

  • sfruttare il tuo sito per perseguire i tuoi obiettivi imprenditoriali
  • pensare come un cliente
  • raccontare la tua storia online.

Sfruttare il tuo sito per perseguire i tuoi obiettivi imprenditoriali

Bene, stai iniziando a progettare il tuo sito. Mentre lo fai, tieni sempre presenti i tuoi obiettivi, ma considera anche ciò che cercano i visitatori. Conciliare ciò che tu desideri che i visitatori facciano sul tuo sito e ciò che loro vogliono ottenere è il segreto del successo.

Facciamo un esempio. Pensa all’ultima volta che hai visitato un sito web in cerca di un numero di telefono, magari per chiamare un negozio e chiedere un’informazione o indicazioni stradali. Hai trovato il numero facilmente?

Se hai un’attività commerciale, fai in modo che il tuo numero di telefono sia ben visibile, magari anche evidenziandolo, su ogni pagina del sito. E potresti anche aggiungere del testo di carattere promozionale, come “Chiama subito”. Inoltre, rendi la pagina dei Contatti facile da trovare, nel caso il cliente cerchi proprio quella.

Ti suggeriamo anche di inserire l’opzione di chiamata con un solo clic per i visitatori che visualizzano il sito da dispositivi mobili.

Pensare come un cliente

Torniamo al nostro studio odontoiatrico e poniamo il caso che tu voglia incentivare le visite da parte degli abitanti del posto. I tuoi clienti desiderano invece sapere come trovarti. Inserire una mappa sul sito, con le relative indicazioni su come raggiungerti, renderà felici sia te che loro.

Quali altri cose potrebbero cercare i visitatori del tuo sito? Forse i prezzi? Oppure delle offerte speciali? O ancora dei certificati che attestino le tue qualifiche?

Se renderai queste informazioni facilmente accessibili, concilierai i tuoi obiettivi commerciali con le esigenze dei tuoi clienti.

E, se sei interessato a scoprire come misurare con dati analitici ciò che i visitatori fanno sul tuo sito, abbiamo la lezione che fa per te.

Ora parliamo dei contenuti, cioè dei testi presenti sulle pagine del tuo sito.

Le espressioni da usare devono essere molto di più di una presentazione di vendita. Nella maggior parte dei casi dovrai evitare il gergo tecnico e un tono troppo autocelebrativo.

Spiega invece come puoi rispondere alle esigenze dei tuoi clienti o risolvere un loro problema. I tuoi contenuti risulteranno sicuramente molto più interessanti e utili se, quando li elabori, pensi a ciò che puoi fare per aiutare i visitatori.

Usa poi un tono sicuro ma non aggressivo. A meno che il tuo pubblico non sia composto da astrofisici, parla con semplicità.

Raccontare la tua storia online

Magari racconta un aneddoto per ridurre la distanza dai tuoi visitatori. Le testimonianze o i video di clienti soddisfatti perché hai risolto loro un problema, o ancora la possibilità di scrivere recensioni sui tuoi prodotti o servizi direttamente sul sito, possono essere elementi di grande utilità.

Ricorda: ogni secondo conta. Le persone non rimarranno a lungo sul tuo sito e probabilmente passeranno in rassegna i testi molto velocemente, o non li leggeranno nemmeno. Ma immagini, titoli e una navigazione chiara possono aiutare i visitatori a trovare esattamente ciò che cercano prima di abbandonare il sito.

Progetta e realizza il tuo sito web avendo chiari in mente i tuoi obiettivi di business e le esigenze dei tuoi potenziali clienti, per aumentare le tue probabilità di successo.

About the author

admin