SEM SEO

Cos’è il Web Marketing

Quando ci si imbatte nel termine Web Marketing o Internet Marketing, bisogna pensare a una serie di azioni di marketing online, sul web, attuate da un’impresa che vuole analizzare il mercato per poi instaurare relazioni di business con gli utenti. Avvalendosi di Internet, l’azienda mira a stabilire piani di promozione (si pensi, per esempio, ai banner) atti a captare nuovi potenziali consumatori, ma anche a fidelizzare quelli già esistenti, dopo aver perlustrato il proprio settore di mercato e aver individuato concorrenti, target di riferimento e possibili future aree commerciali da presidiare. È comunque buona norma affiancare al Web Marketing quello classico, tradizionale: questi due rami del marketing dovrebbero viaggiare di pari passo, nel senso che l’azienda, se dotata di budget adeguato, trarrebbe un vantaggio economico e di posizionamento sul mercato notevole grazie alla combinazione di entrambi. Ciò non sempre risulta essere un procedimento semplice e immediato, poiché diversi sono gli elementi che caratterizzano il Web Marketing, da un lato, e il marketing tradizionale, dall’altro. Mentre il primo, infatti, adotta una politica promozionale incentrata sulla personalizzazione, costruita ad hoc, ovvero in relazione ai bisogni degli utenti, il secondo presenta un’ottica di promotion indistinta, uguale per tutti i visitatori; di conseguenza, il prezzo dei prodotti o servizi è determinato dalla clientela, nel caso del marketing online, e dall’azienda stessa nel caso del marketing classico. Un altro fattore distintivo risiede nel fatto che nell’attività promozionale sul web, a differenza di quella tradizionale, i navigatori sono raggiunti in via diretta, attraverso un computer e il collegamento a Internet. Non bisogna tralasciare un ulteriore aspetto fondamentale: la tipologia di promozione.

Se il Web Market vanta una strategia pull, dove è l’utente medesimo, soggetto attivo, a essere attratto dalla pubblicità online (come banner o link) i marketing tradizionale è caratterizzato da una strategia push, dove l’utente, soggetto passivo, è, oseremmo affermare, costretto ad assorbire ogni forma pubblicitaria di massa (esempi validi possono essere la televisione e la stampa). L’evoluzione di Internet e del web è frenetica, nuovi canali di comunicazione nascono e possono essere utilizzati per attività di  promozione online. Network online, tv digitali, social media, Streaming sul Web sono alcuni esempi, a questo proposito, in cui è possibile imbattersi durante una Campagna marketing online. In tale contesto si posiziono il Cluetrain Manifesto, nato nel 1999 un programma composto da 95 punti, che ha spinto molti dirigenti aziendali a rivedere i canoni dei loro modelli di e-business. Si tratta di un manifesto per la Comunicazione di impresa nel mondo online: il Cluetrain Manifesto cerca di uniformare i linguaggio e le tecniche di marketing da sviluppare in un contesto web. Tra i punti salienti di questo nuovo linguaggio, che tenta di trasformare le esigenze e i bisogni delle aziende che si affacciano al  online, troviamo i seguenti:

  • il mercato online conosce molto spesso i prodotti meglio delle aziende che lo producono. Con Internet non ci sono segreti;
  • se una cosa è buona o cattiva, i clienti comunque lo dicono a tutti;
  • le aziende devono scendere dalla loro torre d’avorio e parlare con la gente con cui vogliono entrare in contatto;
  • le Pubbliche Relazioni non si relazionano con il pubblico. Le aziende hanno una paura tremenda dei loro mercati;
  • le aziende dovrebbero rilassarsi e prendersi meno sul serio. Hanno bisogno di un po’ di senso dell’umorismo.

Questa lunga serie di linee guida, che hanno già più di dieci anni di vita, sono ancora molto valide e devono far riflettere le aziende sui mutamenti che dovranno apportare per rendere forti le loro campagne di Web Marketing in un mondo, come quello di Internet in continua evoluzione. Occorre cercare di ideare e concepire prodotti e servizi che entusiasmino gli acquirenti affinché essi ne parlino spontaneamente. È quindi plausibile pensare il futuro del Web Marketing come una serie di prodotti o servizi al cui interno sia racchiusa l’idea di marketing.

About the author

admin